giovedì 20 maggio 2010

Io e la cucina inventata, oggi "Porri gratinati alla Cat"

E così lunedì ho comprato melanzane e porri.
Per pranzo ho cucinato le melanzane grigliate, e sta sera pensavo che sarebbe stato il caso di fare i porri visto che domani è il mio Lunedì.
Innanzitutto diciamo che non sono proprio una cuoca, ma mi diverto un sacco a cucinare e soprattutto a sperimentare mix di ricettine trovate in giro o inventarne di mie senza seguire nulla se non una delle mie principali regole in cucina:
il tutto deve essere bilanciato cromaticamente. Sì, mi rendo conto che può sembrare un po' folle, ma adoro vedere un bell'insieme di colori e gustarne il sapore... è arte anche la cucina, no ?

E quindi, che farne di questi porri?
Devo dire che li ho mangiati nelle creme, zuppe, e nel cibo cinese fatto in casa, ma non sapevo proprio che farne.
Così ho deciso, al solito, di inventare! :)

Porri gratinati alla Cat. (per una persona mangiona o due contorni)


Ingredienti:
3 porri
un po' di cipolla
5 champignons
2 fette di speck affumicato
1 mozzarella
qualche scaglia di grana
olio extra vergine di oliva
(un filo di olio insaporito all'aglio)
un paio di grattatine di pepe nero in grani

Per cominciare ho fatto un errore :) e ho tagliato a metà i porri (ben puliti e solo la parte bianca), per fortuna solo due.
Quindi, per non commettere lo stesso errore sbollentiamo per qualche minuto i porri interi, altrimenti si sfilacciano e si sfaldano.

Una volta sbollentati, tagliateli a tronchetti, quelli più grossi dovreste riuscire a farli in 4 parti, altrimenti a metà va bene.

Tagliamo a fettine sottili gli champignons, e tagliamo la cipolla lasciandola a "lunette", sicuramente esiste un termine specifico, che non so!

In una padella saltiamo la cipolla, dopo qualche istante aggiungiamo i porri, stando attenti a non farli sfaldare, e i funghi.
Mettete i funghi dalla stessa parte, così potrete mescolarli senza toccare i porri che andranno girati sopra/sotto due o tre volte.
Appena tutto è in padella mettete un coperchio sopra la padella per un paio di minuti, questo aiuterà a scaldare e, trattenendo il vapore, creare una certa quantità d'acqua necessaria per far saltare il tutto ancora un pochino. (in tutto massimo 4 minuti, lo vedete)
Togliete il coperchio e ancora qualche minuto sul fuoco e ora sono pronti per l'infornata.

Disponete ora i tronchetti di porro in un tegamino da forno mescolando un po' funghi e porri.


E... noterete che tra i marroni e i verdini chiari, manca un vero bel colore caldo e quindi... prendete ora due fette di speck e adagiatele sopra le verdure


e per continuare con i colori, da brava italiana abbisogno di un bel bianco mozzarella, quindi tagliamo a fettine una mozzarella e facciamone uno strato sopra lo speck.


Adesso inforniamo solo col grill a 200 gradi, dopo un minutino che abbiamo infornato e la mozzarella inizia a sciogliersi mettiamo le scaglie di grana sopra.
Abbiamo qualche minutino per apparecchiare la tavola, per canticchiare, per prendere la macchina fotografica e immortalare chi condivide con noi questi momenti di cucina creativa inventata senza seguire ricette scritte, e oggi è toccato alla mia piccina!!!


E giusto il tempo di sistemare la cucina e ...voilat!


Devo dire che era molto molto buono : )
Se vi capita, provatelo!

1 commento: